Il settore Legal (traduzione legale economico finanziaria) è per InnovaLang di interesse strategico: nell’ambito di differenziazione di mercato a partire dal nostro core business in traduzione brevettuale, la traduzione giuridica, la traduzione legale e la traduzione finanziaria rivestono un ruolo di primissimo piano, come già palesato dalla sponsorizzazione alla “Lawyers’ Tennis Cup” 2014/15, alla partecipazione al primo convegno ASLA (Associazione Studi Legali Associati) 2018, alla partnership con LexTranslate (di cui abbiamo scritto in un altro articolo del nostro blog) e infine alla massiccia campagna di telemarketing per traduzione portata a cavallo tra fine 2019 e inizio 2020 su gran parte degli Studi Legali del Piemonte.

Proseguiamo con le nostre iniziative in questo ambito tramite i contatti con lo CSIG (Centro Studi Informatica Giuridica) Torino-Ivrea che, tramite il giurista Mauro Alovisio, ci ha messi in contatto con l’Associazione ELSA e le relative opportunità di incontro e formazione.

ELSA, acronimo di European Law Students’ Association, è la più grande associazione di studenti di giurisprudenza e giovani giuristi in Europa. Indipendente, apartitica, apolitica, non governativa, aconfessionale e senza scopo di lucro, ELSA si propone di completare la formazione universitaria e di colmare il gap esistente tra il mondo universitario e quello lavorativo, ed è presente a livello internazionale, nazionale e locale.

ELSA Torino è una delle 37 sezioni locali di ELSA Italia. È rinata nel settembre 2017 dall’iniziativa di dodici studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, ed è ora al suo terzo direttivo.

Negli ultimi due anni si è impegnata a promuovere attività quali: la Negotiation Competition, una competizione di negoziazione organizzata tanto a livello locale, quanto a livello nazionale; la Open Legislation, una competizione inerente alla redazione di un progetto di legge, realizzata in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte; il Legal Writing Course, un corso di scrittura legale; Institutional Visit presso il Garante dei Diritti dei Detenuti e l’Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti di Torino; infine l’Afterwork, un evento di networking tra il mondo professionale e universitario.

Nel corso di questo anno sociale, ELSA Torino prevede nuovi progetti dall’alto contenuto formativo, con lo scopo di offrire agli studenti opportunità di arricchimento personale, accademico e professionale.

La totalità degli eventi creati da ELSA Torino presenterà un obiettivo comune, ossia la volontà di creare un collegamento diretto tra gli studenti e il mondo delle professioni legali. Per maggiori dettagli e informazioni, è possibile visitare il sito: www.elsa-italy.org/torino/

Siamo quindi orgogliosi di condividere la recente sottoscrizione della partnership di InnovaLang con ELSA Torino, i cui soci potranno avvalersi di uno sconto del 5% sulle tariffe di traduzione legale!

Mettici alla prova, chiedici un preventivo! :-)