A fine 2019 abbiamo lanciato il nostro nuovo brand per “rinfrescare” e rilanciare il nostro glorioso logo, con tutto ciò che significa e comprende coerentemente con la forte crescita e il continuo sviluppo di InnovaLang. I nostri valori restano invariati, ma la nostra offerta è ampliata!

Usciamo dal cerchio

Innovare significa andare controcorrente, al di là delle mode e della “zona di comfort”. È quello che facciamo, quando capiamo che seguire ciecamente tendenze e mainstream ci porterebbe fuori strada rispetto ai nostri principi di qualità totale.

Siamo arrivati al settore della traduzione dopo anni di accademia presso università e master in lingue, e dopo anni di specializzazione in linguistica applicata: per definirsi professionisti della traduzione non è sufficiente “sapere le lingue”, bensì bisogna conoscerne funzionamento e meccanismi, sviluppi e varianti in sincronia (linguistica generale), in diacronia (evoluzione delle lingue), in diatopia (studio delle lingue in rapporto allo spazio) e in diamesia (in rapporto ai mezzi che veicolano le lingue).

Ricordiamo con orgoglio che la linguistica è lo studio scientifico del linguaggio verbale umano e delle sue strutture e, in quanto disciplina scientifica, si basa su approcci empirici e oggettivi: questa consapevolezza costituisce la base del nostro approccio rigoroso nei confronti della materia, e nella sua applicazione pratica in traduzione, che mettiamo in atto usando strumenti all’avanguardia, innovando costantemente metodi e processi pur mantenendo la persona (cliente, fornitore, collaboratore) al centro di ogni decisione e applicazione.

Rinnoviamo il brand mantenendo il nostro nome senza più limitarlo alla dimensione europea e arricchendolo con un’icona-simbolo comprendente la sigla “IL” stilizzata dove la “I” è una persona che esce dai confini per esplorare e innovare, mentre la “L” resta caposaldo proiettato in avanti di ciò che è la nostra passione: le lingue.

Il colore granata e l’angolo formato dalla L stanno invece a rappresentare la continuità rispetto a ciò che siamo dalla fondazione di InnovaLang.

Questo nuovo logo è frutto della creatività di Maioriz, designer di successo internazionale che ha vinto il contest da noi lanciato sulla piattaforma 99designs, istruendolo con il briefing:

“Our new logo should comprise the name “InnovaLang” and a geometric shape, showing the letters IL inside, usable as an icon instead of the extended name. Please use our current logo garnet color. The IL inside the geometric shape could also contain some element recalling human value in a world ruled by technology, but again in a very conceptual and abstract way.”

Ulteriori dettagli sulla Brand Guide creata ad hoc, scaricabile qui.