InnovaLang inizia il 2023 con un botto… Anzi, due!

Nel giugno 2019 abbiamo aperto un ufficio a Cagliari, puntando sulle potenzialità del mercato sardo sia in capacità di internazionalizzazione dei propri prodotti verso l’estero, sia come supporto al miglioramento dei contenuti per il turismo inbound.

L’abbiamo fatto localizzando la nostra offerta con un marchio locale, Limbas Agency (“Limbas” significa, nella maggior parte delle varianti linguistiche del Sardo, “Lingue”), scegliendo di dedicarlo unicamente ed esplicitamente alle imprese isolane, integrando il payoff “Traduzioni per aziende sarde” all’interno del logo, riportandolo nella comunicazione del brand stesso ad ogni livello.

Nel frattempo, nonostante il periodo Covid siamo riusciti a diventare un punto di riferimento stabile in Sardegna per ogni necessità di traduzione professionale, grazie a una nostra presenza sempre più assidua, a campagne mirate e all’adesione attiva alla rete SardexPay.

In questi anni abbiamo poi capito che lo slogan “Traduzioni per aziende sarde”, associato a un brand e a un’immagine decisamente locali, rischiavano piuttosto di limitare la percezione della nostra offerta a una gamma ristretta di servizi linguistici.

Inoltre, il mantenimento del doppio brand InnovaLang e Limbas Agency, a maggior ragione con il successo commerciale di quest’ultima, ci ha portati a fare i conti con alcune ridondanze e dispersioni a livello sia operativo, sia comunicativo.

Abbiamo quindi deciso di incorporare le attività aperte in Sardegna all’interno del “contenitore” unico InnovaLang, sia per applicare una ottimizzazione gestionale, sia per migliorare la consapevolezza circa le realtà avviate in Sardegna.

Il sito www.limbas.agency porterà a un redirect verso www.innovalang.eu, i canali social di Limbas Agency saranno chiusi (invitando i rispettivi follower sui corrispondenti canali social di InnovaLang), unifichiamo le newsletter sul singolo canale InnovaLang e i riferimenti gestionali saranno convogliati tutti sugli indirizzi InnovaLang, in primis traduzioni@innovalang.eu per quanto riguarda ordini, preventivi e gestione delle lavorazioni in arrivo anche dalle sedi in Sardegna.

Perché ne parliamo al plurale? Ed ecco il secondo botto… Il 2 gennaio abbiamo aperto ad Olbia la nostra terza sede operativa!

Ricapitoliamo…

2011: InnovaLang nasce a Torino, dove tuttora sono basati il quartier generale e la sede legale;

2017: InnovaLang apre un distaccamento “pilota” a Modena per la formazione locale di un polo di traduttori specializzati in traduzione brevettuale, ma essendo un progetto a scadenza chiude nel 2018;

2019: InnovaLang apre Limbas Agency a Cagliari, ora basata nell’Open Campus Tiscali;

2023: InnovaLang incorpora Limbas Agency e apre un ufficio presso NexumStp spa – sede di Olbia.

Ma perché siamo così convinti a investire sulla Sardegna? Perché…

– è sede di eccellenze assolute nella ricettività turistica;

– ha un ulteriore forte margine di crescita in ambito turistico;

– possiede un patrimonio enogastronomico unico al mondo e quasi sconosciuto all’estero;

– è culla di innovazione tecnologica, come il caso Tiscali sta ad attestare;

– è una delle regioni d’Italia con il maggior numero di start-up innovative;

– si trova al centro del Mediterraneo, e per noi questo è un valore.

Riportando i dati aggiornati da Wikipedia:

Oltre al commercio, al pubblico impiego e alle nuove tecnologie, l’attività trainante dell’economia è il turismo, sviluppatosi inizialmente lungo le coste settentrionali dell’isola. Il terziario è il settore che occupa il maggior numero di addetti; gli occupati sono ripartiti nei tre settori nelle seguenti percentuali:

La città metropolitana di Cagliari (420.000 abitanti) è il centro più importante dell’Isola: situata al centro della costa meridionale, vi risiede più di un quarto della popolazione della Sardegna, e vi ha sede la maggioranza delle imprese sarde.

Olbia, con i suoi 60.000 abitanti in continua crescita, è il secondo centro del Nord Sardegna in quanto a popolazione, dopo il capoluogo di provincia Sassari, ma è attualmente il comune sardo con il maggior tasso di crescita imprenditoriale e strutturale: vi ha inoltre sede il Gruppo NexumStp, di cui facciamo parte, e grazie a questo posizionamento entreremo presto a far parte di Confindustria Centro-Nord Sardegna.

La nostra presenza in questi due poli strategici fa di InnovaLang di gran lunga la LSP (Language Service Provider) più importante della Sardegna: questo ci riempie di orgoglio e ci responsabilizza a tenere elevato il livello di servizio, all’altezza delle prospettive che l’economia sarda può raggiungere e che ci impegniamo a supportare per tutto ciò che riguarda la qualità dei contenuti di internazionalizzazione.

InnovaLang Cagliari e InnovaLang Olbia sono adesso completamente coperte dalla struttura InnovaLang – Gruppo NexumStp che con la sua caratura internazionale, nonché il posizionamento da anni consecutivi nei ranking di maggior tasso di crescita italiano ed europeo sia sul Sole24Ore, sia sul Financial Times, ne fanno una realtà solida e all’avanguardia per tutte le esigenze di internazionalizzazione, localizzazione traduzione professionale di cui le vostre imprese possano avere bisogno, in tutti i settori e da/verso tutte le lingue del mondo.

Vi aspettiamo per un preventivo gratuito, qui!

A cura di InnovaLang, agenzia di traduzioni Torino. Mettici alla prova, chiedici un preventivo!

Ricorda: InnovaLang tratta…

Traduzione brevettuale

Traduzione tecnica

Traduzione scientifica

Traduzione legale

Traduzione finanziaria

Localizzazione web e social

Traduzioni per web agencies

Traduzioni per e-commerce Prestashop

Traduzione di manuali

Traduzione settore horeca

Traduzione settore viaggi & turismo

Traduzione moda e design

Traduzione marketing e pubblicità

Traduzione e adattamento per doppiaggio

Traduzione e adattamento per sottotitolazione

Interpretariato in remoto

Corsi di lingua online