Innovation is moving… @InnovaLang
Il mondo sta cambiando sempre più velocemente, ce ne stiamo accorgendo. Questo cambiamento tocca le nostre vite, ci costringe a modificare le nostre abitudini, ci offre nuove opportunità, ci obbliga a muoverci e ad adattarci a una velocità sconosciuta in ogni altra epoca umana.
È un cambiamento accelerato dall’evoluzione digitale, dall’introduzione di nuovi strumenti e dall’adozione sempre più spinta di tecnologie che sono diventate pervasive nelle nostre vite: il cloud, l’intelligenza artificiale, l’automazione, per citarne alcune. L’impatto è dirompente: oramai parliamo con il nostro cellulare (che a volte ci capisce anche), le televisioni ci suggeriscono i nostri programmi preferiti, persino le caffettiere sono automatizzate. Comprare online è spesso la scelta standard per molte cose, comunichiamo con i nostri contatti a colpi di WhatsApp e abbiamo persino due vite, una reale ed una virtuale che spesso passiamo sul telefonino o tablet, sempre connessi e sempre “online”.
È un cambiamento accelerato dalla pandemia, che ci ha resi più virtuali, più distanti e sempre più dipendenti dalla tecnologia. Lo “smart working” è la normalità accettata per moltissime aziende e lavoratori, abbiamo le agende piene di conference calls e virtual meetings su Zoom, Webex, Teams e Skype.
È un cambiamento che ha pesanti ripercussioni anche in ambiti aziendali: al giorno d’oggi per competere efficacemente nei mercati è necessario evolversi, utilizzare le tecnologie ed essere rilevanti nei confronti dei clienti, con qualità, velocità e customer satisfaction che devono essere al centro delle priorità di ogni impresa.
InnovaLang ce l’ha… Scritto nel nome: Innovation in Languages.
Da sempre l’innovazione, il cambiamento e il miglioramento continuo sono proprio i nostri principi fondanti, alla base di tutto quello che facciamo e dei servizi che offriamo ai nostri clienti.
Infatti, già prima della pandemia, oltre allo sviluppo dell’app Kliir InnovaLang ha intrapreso un percorso di digitalizzazione e trasformazione dei suoi processi interni, con lo scopo di migliorarne velocità ed affidabilità e, al contempo, permetterci di ottimizzare ulteriormente il controllo dei processi e la qualità delle traduzioni che offriamo ai nostri clienti. Per noi è stata una evoluzione significativa, che è stata messa a prova già nei primi giorni di lockdown, superando l’esame a pieni voti perchè ci ha permesso di abilitare con successo i nostri project manager e i nostri traduttori a lavorare in smart working già dai primi momenti della crisi, senza alcuna interruzione al servizio, senza impatti né sulla produttività né sulla qualità, anzi!
Ma questo ovviamente non ci basta… InnovaLang segue da tempo, con attenzione, i progressi e le evoluzioni della tecnologia nell’ambito della traduzione, in particolare in merito al natural language processing, al “deep learning”, alla neural machine translation.
Per esempio, negli ultimi mesi, partendo dalla nostra base documentale, abbiamo sviluppato un motore proprietario di machine translation che, su combinazioni linguistiche da e verso italiano, ci permette di raggiungere e superare la qualità di strumenti di traduzione general purpose come Google Translate.
Va detto che l’utilizzo che ne facciamo è molto oculato: diversamente da alcuni nostri competitor che fanno di questa tecnologia un uso a tappeto, spesso sconsiderato e con il solo scopo di abbassare i prezzi anche a discapito della qualità, in InnovaLang utilizziamo questa tecnologia con molta attenzione, solo a compendio e non al posto della traduzione umana, perché sappiamo bene che nel nostro settore “la qualità non è solo importante, è l’unica cosa che conta” (cit).
Questo perché, per quanto siano oramai avanzati, questi strumenti non sono mai completamente affidabili, ed il contributo umano è (per fortuna!) ancora fondamentale se si vuole fornire un servizio di qualità come quello che cerchiamo continuamente di dare ai nostri clienti.
Insomma, in InnovaLang non stiamo mai fermi. Per noi la tecnologia è importante, e rappresenta uno stimolo a migliorarci in quello che facciamo, nel modo in cui lavoriamo e in quello che diamo ai nostri clienti. Clienti che sempre più ce lo riconoscono e che ringraziamo, perché apprezzano la qualità di quello che facciamo e gli sforzi che compiamo… Per fare sempre meglio!
Articolo a cura di Davide Patrucco
Ricorda: InnovaLang tratta…
Traduzioni per e-commerce Prestashop
Traduzione settore viaggi & turismo
Traduzione marketing e pubblicità
Traduzione e adattamento per doppiaggio