Abbiamo di recente stretto un accordo commerciale con Fluentify, con cui InnovaLang offre formazione linguistica professionale e in modo del tutto ritagliato sulle esigenze di chi sente il bisogno di apprendere una lingua straniera, o di affinarne la conoscenza in ambiti specifici.

È qui con noi Giacomo Moiso, co-fondatore e amministratore di Fluentify: scambiamo due chiacchiere per presentarlo ai nostri lettori, così da presentare la nostra partnership e offerta di corsi di lingue online personalizzati.

Giacomo, iniziamo con due parole su di te.

Sono nato nella bellissima Torino. Da sempre appassionato di business e di innovazione. Papà di Olivia, Beatrice e Carlo.

La tua formazione accademica, e le prime esperienze lavorative?

Ho studiato economia sin dai tempi del liceo. Prima di entrare nel mondo del lavoro ho seguito un master in amministrazione aziendale fra Torino, Londra e Parigi presso ESCP Europe, rinomata Grande École francese.

La mia prima esperienza lavorativa l’ho maturata in Francia nell’estate della maturità noleggiando canoe sul lago di Annecy. La prima vera esperienza specifica in consulenza l’ho invece vissuta a Milano, presso Reply.

Quanto ha contato la tua formazione, per portarti a sviluppare questa tua visione imprenditoriale?

Credo moltissimo. Ho avuto la fortuna di vivere per lunghi periodi all’estero (Australia, Svezia, Regno Unito, Francia) e studiare in diversi paesi. Certamente un modo immersivo per uscire dalla propria comfort zone.

Non credo esista scuola per diventare imprenditori ma le esperienze che si vivono soprattutto nei primi anni da adulto determinano certamente il tuo approccio al rischio e all’incerto.

Parlaci un po’ della tua “creatura”, Fluentify.

FLUENTIFY nasce nel 2013 per finalmente avere modo di entrare in contatto con insegnanti madrelingua capaci di affrontare conversazioni non da tipica scuola di inglese. Oggi con noi lavorano centinaia di insegnanti con diversi background – business, tech, medicale e molto altro – a disposizione delle nostre aziende clienti per offrire ai loro dipendenti una soluzione flessibile e innovativa per migliorarne le conoscenze linguistiche.

Abbiamo da poco unito le forze con la società americana Voxy, con cui saremo in grado di offrire una soluzione formativa ancora più completa grazie a un sofisticato sistema di intelligenza artificiale che consente di tramutare contenuti di vita reale in materiale didattico per migliorare l’inglese.

Quali sono state le sfide maggiori da superare?

Tutte le aziende crescono o muoiono in base alla qualità delle persone che le compongono. Riuscire a selezionare, trattenere e far crescere le giuste persone nel giusto ruolo è stata forse una delle sfide più complesse.

Il segreto alla fine penso sia non mollare. I percorsi professionali e forse ancor di più quelli imprenditoriali sono fatti di alti e bassi ma questo è ciò che rende il gioco divertente.

Che cosa vi differenzia dai corsi di lingue tradizionali?

Iniziamo col dire che Fluentify non è una scuola di lingua. Siamo uno strumento per fare business in una lingua straniera. Le scuole di lingua tendono a offrire percorsi formativi non personalizzati, pensiamo banalmente al classico libro su cui tutti abbiamo provato a studiare inglese.

Tutti i nostri percorsi sono customizzati sulle esigenze del singolo studente riuscendo a garantire i risultati che con un percorso formativo tradizionale richiederebbero più di tre volte il tempo richiesto con Fluentify.

Avrai un mucchio di aneddoti, rispetto a questa tua carriera professionale!

Di storie da raccontare in questi dieci anni ce ne sarebbero tantissime, dall’evoluzione che hanno avuto i nostri uffici – il primissimo nella lontana periferia di Torino in una zona poco raccomandabile – a tutti i bellissimi momenti vissuti con il team nei momenti di team building che abbiamo organizzato: a Londra, in montagna in Valle d’Aosta, più volte nelle Langhe e molti altri.

Siamo fieri di poter proporre le vostre soluzioni innovative per l’apprendimento delle lingue.

Grazie per la tua disponibilità, a presto per lavorare insieme sui nostri progetti condivisi!

A cura di InnovaLang, agenzia di traduzioni Torino. Mettici alla prova, chiedici un preventivo!

Ricorda: InnovaLang tratta…