Abbiamo di recente aderito alla rete di imprese italiane Valore Italia, un progetto innovativo al centro dell’attività del vulcanico Francesco D’Alessandro, che abbiamo conosciuto durante un convegno di Confindustria / Unione Industriali Torino, e che abbiamo il piacere di intervistare per il nostro Blog.

Francesco, iniziamo con due parole su di te. La tua formazione accademica, e le prime esperienze lavorative?

Grazie Federico, io nasco come dottore commercialista e poi decido di fare tutt’altro. O meglio di non seguire la carriera professionale ma di lavorare nel gruppo Fiat e in grandi aziende del settore automotive specializzandomi prima nel controllo di gestione e poi nelle operazioni straordinarie di M&A.

Quanto ha contato la tua formazione, per portarti a sviluppare questa tua visione imprenditoriale?

Moltissimo, soprattutto lo studio continuo e la specializzazione nei due cuori pulsanti di ogni Azienda, l’area Finance e l’area del Marketing. Ancora oggi continuo la formazione specifica sia in Italia che all’estero restando attendo all’evoluzione della tecnologia e ai cambiamenti culturali, politici e socio-economici. Non tralascio comunque, anzi, la preparazione più spirituale, motivazionale ed emozionale.

Parlaci un po’ delle tue “creature” imprenditoriali.

Fly Free Airways è Tour Operator del Lusso e nascente Compagnia Aerea privata www.FlyFreeAirways.it, siamo Soci Confindustria e membri effettivi Exclusive Brands presso l’Unione industriale di Torino – partner SAA Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università degli Studi di Torino. Abbiamo aperto un aumento di capitale fino a 100 mln per aprirci anche al settore CARGO nei prossimi anni. Al momento oltre agli evidenti vantaggi di far parte della nostra società (ivi compresi 30% di credito d’imposta e 70% di voucher viaggi rispetto all’investimento realizzato, Valutazione postmoney x3 ed Utili) si entra a fra parte di un Club d’Elite con sole grandi aziende / imprenditori che creano rete ed opportunità di business tra loro.

Quali sono state le sfide maggiori da superare?

L’Organizzazione e il raggiungimento del target di posizionamento che richiede una grandissima preparazione a livello nazionale ed internazionale e lo sviluppo di un fortissimo networking. Partecipiamo, a proposito, alle più grandi associazioni di imprese e club d’elite per cui è necessario anche l’impiego di tantissimo tempo.

Che cosa vi differenzia dai vostri concorrenti, in tutti questi ambiti?

Il modello di business basato su due aerei di proprietà e tutti gli altri in esercenza. Siamo attivi e certificati. Compriamo in anticipo le ore di volo, geolocalizziamo gli aerei nei principali aeroporti europei e poi, anche qui il networking che ci ha permesso di aderire ad una grandissima rete di oltre 17.000 operatori nel mondo. Abbiamo sviluppato una piattaforma innovativa con algoritmo proprietario che ci permette la geolocalizzazione dei clienti e delle flotte. Il tutto ci porta ad avere costi fissi bassissimi.

Hai un qualche aneddoto da raccontarci in merito a questa tua carriera professionale, magari divertente?

Ne avrei tanti e magari questi prenderebbe tanto tempo e sono più da raccontare durante i meeting. Diciamo che in generale quello che mi sento di raccomandare a tutte le aziende è di non demordere mai e di andare avanti sempre e comunque. C’è una bella frase del libro “Fai bei Sogni” di Massimo Gramellini che dice “I “se” sono il marchio dei falliti. Nella vita si diventa grandi “nonostante”.” Quindi andare avanti con Gratitudine, Fiducia, Tranquillità, Pensiero e Azione nonostante le difficoltà e nonostante le alternanze politico.economico-sociali.

Progetti per il prossimo futuro, e visioni a lungo termine?

Lo sviluppo di Fly Free Airways come primo operatore mondiale nel settore dei tour operator di lusso e delle compagnie aeree private, specializzato in Business Travel Management e Turismo Esperienziale.

Francesco, siamo fieri di far parte di questa grande famiglia imprenditoriale! Grazie per la tua disponibilità, a presto per lavorare insieme sui nostri progetti condivisi! :-)

A cura di InnovaLang, agenzia di traduzioni Torino. Mettici alla prova, chiedici un preventivo!

Ricorda: InnovaLang tratta…