Partecipando alla fiera MecFor di Parma quest’anno ci siamo trovati di fronte uno stand molto interessante, con cui ci siamo presto trovati a interagire, trovandoci per una piacevolissima chiacchierata all’aperitivo di networking in un piacevole contesto bucolico tipicamente emiliano… E nel giro di un mese abbiamo sviluppato una bella partnership, che vede InnovaLang come riferimento sui servizi linguistici per Notarify, e porta i servizi blockchain di Notarify nello spettro delle opportunità fornite ai nostri clienti.

Federico Monti, fondatore e direttore di Notarify, si è messo a disposizione per un’intervista in cui presentare la sua azienda.

Al fondo di questo articolo troverete le offerte riservate agli stakeholder di InnovaLang e Notarify!

Iniziamo con due parole su di te, Federico.

Mi chiamo Federico Monti e sono il CEO e fondatore di Notarify, un’azienda Blockchain che aiuta le organizzazioni a proteggere e autenticare documenti e dati importanti. Sono alla guida di Notarify dalla sua nascita nel 2018.

Ho oltre 15 anni di esperienza nel settore finanziario e ho ricoperto ruoli di leadership in alcune startup. Sono appassionato dell’utilizzo della tecnologia per risolvere i problemi del mondo reale e mi impegno a rendere il mondo digitale un luogo più sicuro e protetto per tutti.

Nel tempo libero mi piace andare in palestra, giocare ai videogiochi e guardare le partite dell’NBA, oltre a passare del tempo con la mia famiglia e i miei amici. Mi piace anche viaggiare ed esplorare nuove culture e sono sempre alla ricerca della mia prossima avventura.

Il filosofo ed economista Taleb direbbe che, con l’esperienza, sono diventato “antifragile”, ma ho paura di prendermi troppo sul serio, quindi per rendere meglio l’idea voglio che sappiate che ho sviluppato un culo elastico. Più mi prendete a calci nel sedere, più salto in avanti. Quindi, se non vi piaccio, non prendetemi a calci nel sedere, perché potreste farmi avvicinare al mio obiettivo.

Una cosa che non si trova su LinkedIn è che mi piace anche scrivere canzoni nel tempo libero. La musica è sempre stata una parte importante della mia vita e trovo che mi aiuti a rimanere creativo e ispirato in tutti gli aspetti del mio lavoro. Non pensate che io sia un vero musicista, si tratta di roba davvero amatoriale.

Che cosa vi ha portati allo sviluppo di Notarify?

Notarify è stato sviluppato in risposta alla crescente necessità di proteggere e autenticare i dati digitali in modo affidabile e sicuro. Con l’esplosione del digitale, sempre più informazioni e dati importanti vengono archiviati e scambiati online, e diventa sempre più critico avere strumenti affidabili per proteggere questi dati dagli accessi non autorizzati e dalle frodi.

Io stesso ne ho avuta esperienza quando, anni fa, un cliente non ha rispettato un contratto siglato online e scambiato per posta elettronica, taroccandolo. Questa vicenda grottesca mi ha dato lo spunto per la creazione di una soluzione a questo problema.

Spiegaci in sintesi in che cosa consiste l’offerta di Notarify.

Il nostro prodotto di punta si chiama Notarify3 (Notarify alla sua versione 3.0) ed è un dropbox che certifica tutti i tuoi file in Blockchain.

In altri termini, Notarify offre una piattaforma di notarizzazione e autenticazione digitale basata sulla tecnologia blockchain e AI: gli utenti possono caricare i propri file digitali sulla piattaforma di Notarify e ottenere una prova crittografica della loro esistenza e proprietà, rendendoli così protetti sia sotto un profilo legale che di cyber security.

Inoltre, Notarify offre funzionalità di verifica automatizzata utilizzando l’intelligenza artificiale (AI), consentendo agli utenti di verificare la validità dei documenti digitali in modo rapido e affidabile. Infine, Notarify offre funzionalità di condivisione sicura dei file, che consente agli utenti di condividere i propri documenti digitali in modo sicuro e protetto.

Del resto non si dice forse che la potenza non è nulla senza controllo? Con Notarify ti restituiamo il controllo su tutti i tuoi file.

Quali sono state, e sono tuttora, le maggiori sfide da superare per proporre con successo il vostro modello?

Educare le persone: molte persone non conoscono ancora la tecnologia blockchain e l’intelligenza artificiale, quindi Notarify ha dovuto spiegare in modo semplice come funzionano e perché sono importanti per proteggere i loro dati digitali.

Rispettare le leggi: Notarify deve rispettare diverse leggi e regolamenti riguardanti la sicurezza dei dati e la privacy, il che può essere complicato e richiede un costante aggiornamento.

Gestire la crescita: Notarify sta crescendo rapidamente, quindi deve assicurarsi di poter gestire un grande volume di dati e di utenti senza problemi.

Essere competitivi: ci sono molte altre aziende che offrono servizi simili a quelli di Notarify, quindi l’azienda deve continuamente innovare e migliorare la sua offerta per rimanere competitiva.

A chi si rivolge in particolare, il vostro servizio?

La nostra offerta si rivolge a una vasta gamma di utenti, tra cui professionisti e aziende che hanno bisogno di proteggere e autenticare i propri dati digitali, persone comuni che vogliono proteggere i propri documenti personali e altri dati importanti, e settori specifici come il settore bancario e finanziario, il settore sanitario e il settore legale.

Inoltre, Notarify offre il servizio Blackbox+, una soluzione ideale per garantire l’integrità dei dati generati all’interno della filiera industriale, in ottica di tracciabilità, trasparenza e controllo. Blackbox+ consente alle aziende di proteggere e autenticare i dati generati dalle loro attività produttive, garantendo la tracciabilità dei prodotti lungo l’intera filiera e aumentando la trasparenza e la fiducia dei consumatori.

Avete un qualche aneddoto da condividerci, magari simpatico, sull’esperienza fatta finora con Notarify?

Durante uno dei nostri primi test di Notarify, abbiamo deciso di caricare alcuni file di prova sulla piattaforma per verificare la sua affidabilità. Tuttavia, ci siamo resi conto troppo tardi che uno dei file conteneva un’immagine divertente ma imbarazzante di uno dei nostri sviluppatori che era stata scattata durante la sua festa di compleanno.

Quando abbiamo notarizzato il file, non ci siamo accorti della presenza dell’immagine e abbiamo continuato a testare la piattaforma. Pochi giorni dopo, abbiamo scoperto che l’immagine era stata accidentalmente condivisa con un nostro partner commerciale durante una demo. Siamo rimasti un po’ imbarazzati, ma abbiamo risolto la situazione spiegando che si trattava di un file di test e che era stato caricato per errore.

Da allora, ci siamo assicurati di controllare sempre i file che carichiamo sulla piattaforma e di proteggere i dati dei nostri utenti in modo sicuro e affidabile.

Che cosa serba il futuro prossimo? Progetti, sviluppi, nuove idee?

Ti rispondo solo: “NotarifyGPT – il tuo dipartimento legale in tasca”!

Direi… Wow! Tienici aggiornati.

E ancora più “Wow!” è l’offerta riservata agli stakeholder di InnovaLang sui servizi Notarify, che prevede uno sconto del 10% sull’abbonamento Notarify Professional segnalandoci nella richiesta il codice INNOVA10, e uno sconto del 15% sull’abbonamento Notarify Business segnalandoci nella richiesta il codice INNOVA15: i riferimenti sulle offerte e sul pricing base li trovate qui.

Parimenti, gli stakeholder di Notarify avranno diritto a uno sconto del 10% su tutte le tariffe di traduzione di InnovaLang, segnalando in richiesta di preventivo il codice NOTARI10!

Presto avremo webinar dedicati per illustrare i servizi e i vantaggi di Notarify: restate sintonizzati! Restiamo a disposizione per informazioni agli indirizzi perotto@innovalang.eu e traduzioni@innovalang.eu ringraziando ancora Federico Monti e il suo staff per la disponibilità e per la partnership. :-)

Articolo a cura di Federico Perotto, Founder & Director, InnovaLang Srl

InnovaLang, agenzia di traduzioni Torino. Mettici alla prova, chiedici un preventivo!

Ricorda: InnovaLang tratta…