I nostri nuovi uffici… “Il tempo non esiste… Lo spazio non esiste… È scomodo pensarci.” (Cit. Estensione, Perditempo)

Una questione di spazio-tempo. Nulla di correlato a visioni filosofiche o a curvature di Hawking: è che nel periodo 2016-2018 abbiamo triplicato tutti i nostri numeri e, dopo un 2019 di consolidamento e investimenti per un nuovo salto in alto, siamo stati costretti a cercare spazi più ampi e funzionali per prepararci alle sfide che implicheranno uno sviluppo strutturale.

Di necessità, virtù: abbiamo colto l’opportunità per cercare accuratamente un luogo che corrispondesse in pieno alle nostre prospettive e ai nostri principi di qualità e flessibilità.

Non è stato un percorso semplice, né rapido: si è prima mirato a uno spazio per uffici “tradizionale” in affitto dai 300 ai 500mq nella zona di Torino Ovest, scoprendo che si tratta di un taglio estremamente raro, in zona… Abbiamo quindi valutato quattro opzioni di cui la prima, in zona Fermi a Collegno e molto interessante, implicava il ri-accatastamento della parte di magazzino da “attività produttiva” ad “attività di servizi” per il modico costo di 230.000 euro (!!!).

La seconda opzione l’avevamo trovata in un bello stabile nuovo e moderno alla periferia Sud di Torino, ma fuori budget e scomodo da raggiungere; la terza in un bellissimo grattacielo storico: il classico “landmark” di prestigio, che tuttavia ci lasciava dubbi sulla corrispondenza con le nostre esigenze lavorative; e la quarta, spazi per uffici logisticamente adeguati ma totalmente da riconfigurare e decisamente fuori budget.

Abbiamo quindi provato a cambiare prospettiva, “capitalizzando” le esperienze di coworking passato del distaccamento di InnovaLang a Modena, e presente della sede di Limbas Agency a Cagliari, realizzando che la funzionalità degli uffici corrisponde in primis alla capacità che hanno di consentire alle aziende di concentrarsi sul lavoro e sulla crescita, per mezzo di soluzioni “chiavi in mano” efficienti e modulari.

Tutto questo, sommato alla gentilezza e alla preparazione dello Staff, l’abbiamo trovato presso gli uffici Regus di Corso Ferrucci 112 a Torino, città dove InnovaLang è nata ed ora finalmente tornata nel complesso sorto come Fiat Engineering, in questi ultimi anni finemente ristrutturato e riconvertito ad ospitare importanti realtà del Terziario avanzato, oltre a un ottimo ristorante/bar/self-service e una palestra, entrambi convenzionati con Regus.

Ci siamo quindi trasferiti lunedì scorso al quinto piano del Building B1, da cui apriamo un nuovo appassionante capitolo della nostra storia. Nel cuore di Torino e con vista sulle Alpi, la sfida è aperta!

Mettici alla prova, chiedici un preventivo! :-)