Siamo quasi in primavera e sbocciano i primi germogli, come quelli della recente partnership avviata fra InnovaLang e Synesthesia, che ci ha già visti spuntare dalle parti di Corso Dante presso il loro bellissimo Studio 127, dove il primo marzo abbiamo trasferito il nostro quartier generale operativo di Torino.

Celebriamo con questo 51° articolo del Blog di InnovaLang la sinergia fra le nostre imprese, presentando Francesco Ronchi e Riccardo Recalchi.

Prima di tutto, due parole su di voi: chi ha fondato e sviluppato Synesthesia?

FR: Synesthesia è nata a Torino nel 2011. Ricordo bene quel periodo. Il nome lo avevo in mente da tempo: un termine di origine greca composto dalle parole “sentire” e “insieme”, un nome con un importante richiamo alla multimedialità, alla condivisione di nuove esperienze (digitali) , all’unione tra la tecnologia e la passione. 

Synesthesia nasce come un’azienda che vuole sperimentare di continuo, che osa per andare fuori dagli schemi, ma che vuole anche essere una “casa” accogliente e un bel luogo in cui lavorare ed esprimere le proprie competenze.

Nel corso del tempo ho avuto la grandissima fortuna di avere a bordo con me Riccardo Recalchi, con cui condivido idee e visioni.

Quali sono stati i primi passi?

RR: La storia di Synesthesia ha mosso i propri primi passi con lo sviluppo di applicazioni mobile. La nostra storia nasce con le app Android e iOS, un ambito su cui ancora oggi siamo riconosciuti come eccellenza e che ci caratterizza, per arrivare ai grandi traguardi che abbiamo raggiunto, abbiamo deciso di puntare sull’innovazione digitale tout court sin dalla nostra nascita, abbracciando già nei primi anni gli ambiti dello sviluppo web ed e-commerce.

Come descrivereste Synesthesia, in poche parole?

RR: Siamo una digital experience company. La nostra identità ha una forte impronta tecnologica, tuttavia nel corso degli anni abbiamo deciso di puntare anche al miglioramento di tutta una serie di competenze nel marketing digitale, nella consulenza strategica, nella comunicazione, dell’esperienza dell’utente, con un approccio al mercato end-to-end.

Abbiamo l’ambizione di aiutare le aziende e organizzazioni a fare business in modo moderno, sostenibile e con performance di alto livello.

In maggior dettaglio (ma non troppo), di che cosa vi occupate?

RR: Sviluppiamo progetti di marketing digitale, applicazioni mobile, piattaforme e-commerce e soluzioni tecnologiche innovative per migliorare la qualità del lavoro e della vita di tutti.

Siamo anche molto attivi nel settore degli eventi: il team Synesthesia Events si occupa, infatti, di realizzare e gestire eventi in forma “all digital” o ibrida di qualunque dimensione.

Organizziamo, poi, ogni anno droidcon Italy, Swift Heroes e Flutter Heroes, eventi internazionali legati allo sviluppo Android, iOS e Flutter.

Grazie alla nostra Academy, infine, aiutiamo le aziende ad accrescere le proprie competenze in ambito tecnologico e risorse umane offrendo corsi di formazione avanzata per professionisti.

Per i più piccoli/e, invece, ci impegniamo per l’inclusione di genere in ambito STEM organizzando Girls Tech e FuturMakers.

Le attività che svolge Synesthesia sono tantissime. Ogni giorno facciamo tutto questo stando costantemente attenti al benessere di tutti nostri dipendenti. Da gennaio 2022, abbiamo cambiato statuto e ragione sociale diventando una delle prime  Società Benefit del nostro settore, un passaggio molto importante, che testimonia il nostro impegno nel no-profit, nel terzo settore e nel sostegno alle politiche locali e internazionali legate allo sviluppo sostenibile.

Sovente, chi lavora in ambiti collegati all’informatica (in senso ampio) resta orientato ai processi, tralasciando l’aspetto umano: voi come declinate il vostro approccio orientato alle persone, invece?

FR: Synesthesia è nata attorno alle persone e la sua crescita è il frutto del loro contributo quotidiano, delle loro competenze e della loro passione.

Da sempre abbiamo puntato sul valorizzare le caratteristiche personali e le ambizioni, le competenze e la passione per quello che facciamo: un motore inesauribile e necessario alla crescita professionale, che si riflette in risultati eccellenti e in un ambiente di lavoro positivo. Di pari passo abbiamo sempre coltivato la company culture, e una grande attenzione ai temi di corporate social responsibility.

Qual è il valore aggiunto che proponete ai vostri clienti?

FR: Ciò che ci contraddistingue è il nostro approccio, sempre sulla soglia dell’innovazione. La  crescita dei nostri clienti si basa sull’attenzione che riusciamo a dare alle necessità dei nostri clienti e sulla qualità dei servizi che offriamo.

Ogni giorno utilizziamo le tecnologie di ultima generazione e mettiamo in campo tutte le nostre conoscenze per sviluppare prodotti e servizi sempre più performanti. La tecnologia è solo una delle componenti: ci sentiamo al fianco dei nostri clienti per comprendere nel profondo le loro necessità e per apportare un contributo concreto ed un alto valore aggiunto in tutti i progetti che realizziamo.

Avete qualche aneddoto divertente da raccontarci, sulla vita in Synesthesia?

FR: Mi viene in mente il nostro primo droidcon: fu uno dei momenti “più memorabili” in Synesthesia. Era il 2014 e in quegli anni eravamo ancora un piccolo gruppo di persone. Organizzare droidcon Italy 2014 fu una grandissima scommessa, e ricordo come se fosse ieri il momento in cui venne comprato il primo biglietto.

Il nostro progetto, che fino a quel momento era stato solamente un’idea, stava finalmente diventando reale: era come se da quel momento non ci potessimo più tirare indietro, dovevamo organizzarlo davvero! Fu un successo incredibile, e una grandissima soddisfazione per tutti noi.

Grazie mille a Francesco e Riccardo, avanti tutta con Synesthesia e InnovaLang!

 

A cura di InnovaLang, agenzia di traduzioni Torino. Mettici alla prova, chiedici un preventivo!

Ricorda: InnovaLang tratta…

Traduzione brevettuale

Traduzione tecnica

Traduzione scientifica

Traduzione legale

Traduzione finanziaria

Localizzazione web e social

Traduzioni per web agencies

Traduzioni per e-commerce Prestashop

Traduzione di manuali

Traduzione settore horeca

Traduzione settore viaggi & turismo

Traduzione moda e design

Traduzione marketing e pubblicità

Traduzione e adattamento per doppiaggio

Traduzione e adattamento per sottotitolazione

Interpretariato in remoto

Corsi di lingua online